Cerca
Close this search box.

Eventi speciali richiedono feste speciali.
Per questo motivo, quando pensi di affidarti ad un catering, scegli bene il tuo fornitore: giocando un ruolo centrale per la riuscita del tuo evento, assicurati di scegliere professionisti e non persone improvvisate.
Ecco una lista di 10 cose da sapere prima di scegliere il tuo catering!

1. Le basi “scontate”
Il Catering parla italiano? Ha le autorizzazioni necessarie per la somministrazione di cibi e bevande? Chi si occupa di certificare la qualità dei cibi?
Sono tutte domande apparentemente banali, ma che fanno la differenza tra un dilettante e un professionista.
In particolare, Marialuisa Catering, oltre ad avere uno staff altamente selezionato con pluriennale esperienza, dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per la somministrazione di cibi e bevande, rispettando le norme HACCP previste da legge.

2. Cosa è compreso nel preventivo?
Il servizio di catering va oltre la semplice somministrazione di cibi. Può infatti occuparsi anche degli allestimenti, degli addobbi, delle sedute, etc.
È bene essere chiari al primo incontro ed esporre chiaramente tutte le proprie necessità.
In questo modo potremmo elaborare un preventivo chiaro ed esaustivo, che non lasci spazio a sorprese dell’ultimo minuto.

3. Lo staff: quanti camerieri, quanti cuochi, etc.
Il numero dei componenti dello staff deve essere proporzionato al numero degli invitati e ai servizi richiesti. Per questo, il numero degli invitati deve essere il più preciso possibile non subire estreme variazioni, in modo da poterci organizzare con largo anticipo e impegnare le persone necessarie per una festa indimenticabile.

4. Tempi: quanto tempo ho a disposizione il servizio? Di quanto tempo prima e di quanto tempo dopo necessita il fornitore per preparare e pulire tutto?
Di solito, quando si organizza un evento, è necessario calcolare anche i tempi che vanno oltre la mera “festa”. In base al tipo di lavoro da svolgere, possiamo arrivare alla location anche 4h prima per iniziare a sistemare i tavoli e le sedie.
Cerchiamo inoltre di evitare di prendere più servizi catering in un giorno in modo tale da dedicarci completamente al cliente per assecondare le sue esigenze.

5. Menù: cosa comprende? Quando fare la prova?
Il cibo è la parte che gli invitati alla tua festa ricorderanno di più in assoluto!
Per questo è opportuno selezionare attentamente le pietanze che vuoi servire.
Poiché acquistare sulla carta qualcosa che si può comprendere solo assaggiandola, organizziamo sempre una prova menù poche settimane prima dell’evento, in modo da sistemarlo a proprio piacimento entro un tempo ragionevole!

6. Tra i miei invitati ci sono persone con allergie/intolleranze da segnalare: è possibile avere dei menù differenti per loro?

L’attenzione all’ospite è il punto centrale di ogni festa ben riuscita. Considerando che si tratta di somministrazione di cibo, è bene prestare molta attenzione a intolleranze e allergie alimentari.
Per questo motivo è possibile concordare dei menù speciali per ospiti ad hoc, in modo tale da evitare spiacevoli imprevisti!

7. E i dolci?
Scegliere Marialuisa Catering per i propri eventi ha un vantaggio speciale per il momento più atteso della serata: il dolce!
Tutti i dolci infatti, vengono realizzati dalla nostra Marialuisa Lamantia, che ne cura il gusto e l’aspetto.

8. La location?
La location della festa è il primo aspetto da prendere in considerazione: è una location privata? Se sì ci sono gli spazi? Se è una location aperta al pubblico, quanto spazio hanno a disposizione e quanto spazio posso riservare?
Con il nostro servizio di catering abbiamo organizzato eventi sia in dimore private che in luoghi aperti al pubblico. Di solito, effettuiamo un sopralluogo della location scelta al fine di poter organizzare alla perfezione tutti i vari momenti della serata.
Inoltre, assicuratevi di vedere la location allo stesso orario in cui si terrà la vostra festa: se andate a fare un sopralluogo la sera per, ad esempio, un battesimo che si svolgerà di giorno, non potrete sapere dove batte il sole!

9. Quanto tempo prima occorre prenotare?
Di solito, maggiore è il preavviso, meglio è.
Ovviamente questo vale per tutti i fornitori, non solo per il catering.

10. A proposito di allestimenti
Gli allestimenti sono fondamentali per creare l’atmosfera che si desidera per la propria festa.
Per questo motivo, se si ha un’idea è bene parlarne subito con il fornitore, ascoltando magari le sue proposte sul tema.
Noi concordiamo tutti i dettagli con il cliente, in modo da realizzare tutti i suoi sogni!

Eventi in programma? Adesso sai cosa chiedere ad un servizio catering!
Se non lo hai già fatto, prenota subito un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *